Hai già partecipato a qualche webinar e ne sei soddisfatto. Ora vorresti condurre un tuo webinar ma temi che possa rivelarsi troppo oneroso. Quali altre spese devi prendere in considerazione, oltre all’ accesso a pagamento ad una piattaforma webinar?
Vediamolo insieme.

Attrezzatura
Prima di tutto, assicurati di avere a disposizione l’hardware adatto con cui gestire i tuoi webinar. Avrai certamente un computer desktop o portatile; generalmente questi ultimi sono dotati di webcam e microfono integrati, tuttavia, per offrire ai tuoi interlocutori un’ esperienza più professionale, puoi eventualmente acquistare una webcam esterna e un microfono professionali per ottenere migliori prestazioni audio e video.

Connessione internet
Per condurre un webinar è necessaria una buona connessione internet. Maggiore sarà la velocità di connessione, migliore sarà la tua performance con i tuoi partecipanti. Oggi puoi trovare offerte per connessione in fibra ad alta velocità a prezzi molto competitivi, ricorda che questo è uno dei più importanti investimenti che devi affrontare. Scegli il provider che ritieni più affidabile.

Il tuo tempo
Anche il processo di creazione dei contenuti ha un valore, anche se sei tu stesso a farlo. Se “vendi” il tuo tempo e le tue competenze sotto forma di corsi di formazione o lezioni, allora ti basterà fare una stima per trasformare i tuoi webinar in guadagno.

Promozione webinar
Se desideri promuovere il webinar ai tuoi followers, potrai pubblicarlo sulla tua pagina Facebook o account Twitter e non ti costerà un solo centesimo! Se invece desideri raggiungere un pubblico esterno alla tua community, scegli un post sponsorizzato o annunci su Google AdWords. Se stai organizzando un grande evento, ti consigliamo di progettare una campagna di web marketing multicanale su larga scala.

Assistenti e relatori
Potresti aver bisogno di un supporto nella gestione dei tuoi di webinar; in questo caso puoi invitare un esperto a condurre l’evento o puoi chiedere a qualcuno di gestire la chat mentre sei impegnato nella presentazione.

Piattaforma webinar
E’ fondamentale avere una piattaforma webinar professionale. Potrai trovare diverse soluzioni sul mercato e valutare in base alle tue esigenze. Puoi decidere di avere una soluzione personalizzata in base al numero di partecipanti, ai conduttori, al branding, ai documenti da condividere. Puoi richiedere un servizio giornaliero valido 24 ore (dall’attivazione) oppure un piano con fatturazione annuale. Se vuoi saperne di più sulle soluzioni webinar SkyMeeting, clicca qui .

Antonio Sanguinetti

Autore Antonio Sanguinetti

Più post da Antonio Sanguinetti

Lascia un commento