“Webinar” e “videoconferenza” sono definizioni molto spesso interscambiabili per la maggior parte delle persone; in effetti presentano molte analogie (possibilità di collegare i partecipanti in audio e video, di lanciare presentazioni utilizzare la lavagna interattiva, lanciare sondaggi, ecc.) ma non sono la stessa cosa.
Prima di decidere se orientarsi verso un webinar o un meeting online in videoconferenza, è opportuno analizzarne le differenze per capire quando conviene usare uno piuttosto che l’altro.
Nella pianificazione di un evento online, è fondamentale sapere quante persone parteciperanno. 5 persone? 50? 500?
Se l’evento online è di piccola portata, allora una riunione in videoconferenza è senz’altro la scelta giusta: consente la collaborazione tra gli utenti in audio/video e tramite chat di testo ed offre a tutti i partecipanti la possibilità di fare domande, in modo da rendere la riunione estremamente interattiva ed efficace.
Se invece si sta pianificando un evento di portata maggiore, magari con 500 utenti, è senz’altro opportuno optare per un webinar, che permetterà al conduttore di avere un maggiore controllo sulla conversazione; in questo caso è possibile condividere la presentazione con altri moderatori, pur riservandosi sempre l’opzione di far intervenire in diretta qualche membro del pubblico. A differenza di una videoconferenza, in cui ciascuno ha la possibilità di richiedere la parola ed intervenire in diretta, durante un webinar il conduttore dispone di funzionalità per gestire e moderare la sessione (es. lanciare una sessione di domande e risposte durante un question time o lanciare un sondaggio in tempo reale tra i partecipanti per acquisire il loro feedback).
Se devi incontrare dipendenti e collaboratori geograficamente distanti, la videoconferenza è sicuramente lo strumento più adatto, mentre se la tua esigenza è lanciare un nuovo prodotto o formare un gruppo di persone, la tue scelta sarà senz’altro il webinar.
Webinar e meeting online in videoconferenza sono ottimi strumenti per comunicare e collaborare a distanza, evitando i costi associati alle riunioni e alle sessioni di formazione tradizionali.
Grazie alla configurazione All-in-One, che mette a disposizione la gamma completa fi funzionalità per ogni esigenza in un’unica piattaforma, SkyMeeting  ti offre la possibilità di utilizzarli entrambi, magari iniziando con una riunione online con i tuoi collaboratori e successivamente decidere di organizzare un corso di formazione per il tuo team e – perché no? – programmare un webinar a larga partecipazione per promuovere i tuoi prodotti o servizi.

Antonio Sanguinetti

Autore Antonio Sanguinetti

Più post da Antonio Sanguinetti

Lascia un commento