La pandemia ha cambiato tutti noi e inevitabilmente ha modificato molti aspetti della vita quotidiana. Abbiamo dovuto imparare in fretta ad allestire uffici casalinghi e gli studenti di ogni età hanno imparato un nuovo modo di “andare a scuola” ed un nuovo metodo di apprendimento: quello a distanza.

Questi cambiamenti repentini hanno introdotto delle novità a cui studenti ed insegnanti hanno dovuto abituarsi in fretta.

La tecnologia è corsa in aiuto e si è rivelata sorprendentemente efficace nel riproporre l’ambiente di una classe in presenza in un’aula virtuale.

L’apprendimento online ha anche introdotto alcuni vantaggi: ti è mai capitato di leggere qualcosa più di una volta per comprenderlo appieno? Conservi sempre il 100% di ciò che ti viene detto o mostrato? Durante le lezioni dal vivo, neppure gli studenti “modello” hanno la capacità di conservare tutto il materiale presentato in aula; a questo proposito, le lezioni online possono essere registrate e rese disponibili in qualsiasi momento; anche il materiale didattico può essere facilmente trasferito tra docenti e studenti.

La moderazione online è estremamente efficiente, con un click si può silenziare la classe intera in caso di “chiacchiericcio” e per il docente sarà semplicissimo dare la parola ad uno studente piuttosto che a un altro; le domande più interessanti possono essere filtrate e anche salvate con risposte annesse.

Tra i vantaggi delle lezioni online c’è senz’altro il risparmio di tempo: non ci rendiamo conto di quanto tempo viene perso negli spostamenti per raggiungere la scuola o per il cambio di aula da una lezione all’altra, il tempo perso per la pausa pranzo o ad aspettare l’autobus. Questo tempo sarà una risorsa che potrà essere impiegata in modo più fruttuoso sia per lo studio, sia per il tempo libero.

SkyMeeting Live è lo strumento ideale con cui personalizzare e dare vita ad una formazione online coinvolgente ed interattiva, scopri come aumentare l’efficacia del digital learning su https://www.skymeeting.net/soluzioni/aule-virtuali/

Carolina Sanguinetti

Autore Carolina Sanguinetti

Più post da Carolina Sanguinetti

Lascia un commento