La demo online in videoconferenza è uno strumento eccellente per presentare un servizio o un prodotto ai potenziali fruitori. Se organizzata nel modo corretto, una demo porterà sicuramente ottimi risultati in termini di vendite.

Ecco quali sono i 5 utili consigli per creare una presentazione vincente:

  • Personalizza la demo
  • Offri soluzioni alle esigenze
  • Non improvvisare
  • Controlla l’orologio
  • Guida l’utente verso l’acquisto
  1. Adattare la demo al partecipante significa anche creare empatia: ad esempio, decidere se dare del “tu” o del “lei, può fare molta differenza, come scegliere di adottare un atteggiamento informale oppure uno più professionale. L’importante è stabilire sin dall’inizio un approccio personalizzato con il nostro interlocutore.
  2. Ogni prodotto/servizio ha le sue caratteristiche distintive, ma non è quello che vuole sapere un potenziale acquirente partecipando ad una demo: ciò che si aspetta di sentirsi dire è se, e come, quel prodotto/servizio rappresenta la soluzione alle sue esigenze. Le caratteristiche tecniche ed il funzionamento saranno aspetti secondari rispetto ai benefici che il prodotto/servizio potrebbe apportare al suo business.
  3. Una demo non dovrebbe mai essere improvvisata. Pianifica e programma in anticipo ogni singolo dettaglio: quando stai definendo il concept della presentazione, immagina cosa vorrebbe sapere il partecipante ed inseriscilo nella tua scaletta. Usa un linguaggio semplice e verifica che tutte le informazioni che fornirai durante la demo siano chiare e perfettamente comprensibili. Non lasciare nulla al caso: esercitati e fai delle prove prima di di gestire la tua demo.
  4. Non c’è una regola fissa da seguire sulla durata di una demo online: considera che 20/30 minuti è considerato un tempo ampiamente sufficiente per introdurre un prodotto/servizio e spiegarne le caratteristiche essenziali. Nel primo incontro con un potenziale cliente, rimuovi tutto ciò che può essere superfluo e limitati a fornire solo le informazioni necessarie: eviterai di confondergli le idee.. renderai la tua demo più interessante ed efficace.
  5. L’obiettivo reale di una demo è trasformare i prospect in clienti: è necessario quindi guidare il partecipante all’acquisto, prevedendo nella fase finale una call to action (es. invitando l’utente a provare gratuitamente il servizio oppure facendo seguire una email con un’offerta personalizzata).

SkyMeeting è lo strumento ideale per gestire le tue demo online: potrai incontrare faccia a faccia i potenziali clienti, mostrare presentazioni, immagini e video dei tuoi prodotti e servizi, lanciare dei sondaggi per ottenere feedback dagli utenti, rispondere alle domande e molto altro. Attiva una prova gratuita di 14 giorni e pianifica la tua demo!

Carolina Sanguinetti

Autore Carolina Sanguinetti

Più post da Carolina Sanguinetti

Lascia un commento